Disposizione dei tavoli al ricevimento di nozze: come mettere gli invitati al posto giusto

823d7f7cd8e199f1a5c37ae82ff6053d_XL
La disposizione degli ospiti ai tavoli risulta essere la parte più traumatica dell’organizzazione di un matrimonio ma è, al tempo stesso, anche un aspetto di fondamentale importanza per la buona riuscita dello stesso.


Come approcciare il problema nel modo giusto

Solitamanete, l’assegnazione dei posti è una delle ultime cose che si fanno prima del grande giorno, quando ormai l’ansia e la stanchezza si fanno sentire, e questo, lo rende ancora di più un momento stressante.

Soprattutto perchè si tratta di un aspetto in cui nessuno vi potrà dare un aiuto concreto sulle scelte giuste da fare. Infatti, chi meglio di voi conosce i vostri invitati e sa in che rapporto sono tra loro?

Analizzate, caso per caso, tutte le loro esigenze ed evitate tutti i possibili attriti. Affinché tutti si divertano, è importante disporre vicino persone che hanno passioni o modi di vita simili e che possano entrare facilmente in simpatia.

Seguendo questa logica, cercate di unire le famiglie con i bambini, in modo tale che quest’ultimi si annoino di meno e le mamme possano fare a turno per controllarli.

Cercate, inoltre, di posizionare per quanto possibile i single vicino ad altri single sperando nella nascita di nuove “amicizie”. Si sa i Matrimoni portano sempre bene… 😉

Fondamentale è non comunicare mai l’assegnazione dei posti prima del giorno del Matrimonio. La domanda “Con chi mi avete messo al tavolo?” sarà la vostra ossessione ricorrente.

Dite che ancora non avete deciso, altrimenti, ad ascoltare le preferenze di tutti, impazzirete e, alla fine, non riuscirete comunque a soddisfare tutte le richieste che vi verranno fatte.

Per quanto riguarda la tipologia di tavolo che meglio potrà accogliere tutti i commensali, gli sposi possono optare per allestire la location, sia di tavoli tondi che di un unico tavolo imperiale (rettangolare o a ferro di cavallo). La scelta è vincolata al numero di invitati presenti.

Il tavolo imperiale, di gran tendenza, è più indicato per cerimonie con un numero contenuto di ospiti e l’effetto scenografico sarà davvero unico.
In tal caso, gli sposi siederanno al centro del lato lungo, nella soluzione unica rettangolare e, al centro del lato corto, nella soluzione a ferro di cavallo.

Se, invece, gli invitati al vostro matrimonio sono numerosi, è preferibile scegliere i tavoli tondi da sei, da otto, fino ad un massimo di dieci posti.
In questo caso, i tavoli verranno disposti di fronte al tavolo d’onore al quale prenderanno posto gli sposi, i quali dovranno essere ben visibili da ogni angolo della sala.

Vi suggeriamo, di pensare molto bene alla disposizione e allo spazio che c’è tra un tavolo e l’altro. Dovete tenere presente che deve esserci lo spazio necessario sia per voi che per camerieri e invitati.

Inolte, un altro punto da tener bene a mente, è lo spazio da riservare al ballo.

Dovete fare in modo di disporre i tavoli in maniera armonica attorno alla pista, così che, tutti potranno godesi lo spettacolo del vostro primo ballo insieme.

Altri 10 suggerimenti per facilitarvi questo arduo compito

1. il grado di importanza degli invitati è determinato dalla maggiore o minore vicinanza agli sposi;

2. è bene mettere gli anziani lontani dalle casse e dalle bocchette dell’aria condizionata;

3. ai tavoli rispettare il più possibile l’alternanza uomo-donna;

4. le coppie non dovrebbero mai essere divise;

5. anche i bambini piccoli, con il seggiolone, occupano lo spazio di una sedia;

6. se avete tanti bambini al matrimonio meglio prevedere un tavolo dedicato a loro e, controllato da un animatore professionista;

7. i tavoli tondi possono essere apparecchiati anche in numero dispari;

8. anche se avrete sicuramente un tableau de mariage cercate di prevedere anche un servizio hostess;

9. non dimenticare il tavoloStaff” (Fotografi, Wedding Planner e Musicisti);

10. nel caso in cui decidiate di optare per il tavolo imperiale, oltre al tableau, ricordatevi che è sempre meglio prevedere anche dei segnaposto con i nomi degli invitati per assegnare le singole postazioni.

E voi, avete già pensato al tipo di tavolo più adatto per il vostro ricevimento e alla disposizione dei vostri invitati?